Francesca Marinelli

Francesca Marinelli è Ricercatore di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano e dal 2007 è Professore Aggregato di Diritto del Lavoro presso la medesima Università. Dal 2007 è affidataria di diversi corsi di insegnamento presso l’Università degli Studi di Milano tra cui un corso in lingua inglese dal titolo “Trade Liberalization and Labour Rights”. Nel 2012 è stata Visiting Scholar presso la Loyola University-School of Law di Chicago (USA). Possiede diverse esperienze di insegnamento all’estero, in particolare presso: la Peking University di Beijing, CINA; l’Università di Olomouc, REPUBBLICA CECA e l’Università di Cergy Pontoise, FRANCIA. Dal 2010 è avvocato presso l’Ordine di Milano. È autrice di diverse pubblicazioni in materia di Diritto del lavoro ed è stata relatrice in diversi Convegni e Seminari.

Francesca Marinelli è Professore Associato di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano.

È titolare di diversi insegnamenti tra cui due corsi in lingua inglese (“Trade Liberalization and Labour Rights” e “European Labour Law”).
Nel 2012 è stata Visiting Scholar presso la Loyola University di Chicago (USA). Ha diverse esperienze di insegnamento all’estero (in particolare presso: la Peking University di Beijing-CINA; l’Università di Olomouc-REPUBBLICA CECA, l’Università di Cergy Pontoise-FRANCIA, l’Università di Southampton-UK).
Dal 2010 è iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano – sezione speciale Università.
È autrice di diverse pubblicazioni in materia di Diritto del lavoro tra cui due monografie: “Il licenziamento discriminatorio e per motivo illecito. Contributo allo studio delle fattispecie” edita nel 2017 dal Giuffrè e “Il Lavoro occasionale in Italia. Evoluzione, disciplina e potenzialità della fattispecie lavoristica”, edita da Giappichelli nel 2019.