Vincenzo Ferrante

Vincenzo Ferrante è professore ordinario di Diritto del lavoro, nella facoltà di Giurisprudenza della Università Cattolica del S. Cuore, insegna altresì presso lo stesso ateneo Diritto della previdenza sociale e Diritto sindacale. È Direttore del Centro europeo di Diritto del lavoro e relazioni industriali (CEDRI) e Coordinatore del Master di I livello in Consulenza del lavoro e direzione del personale (MUCL), attualmente giunto alla XII edizione. Avvocato, iscritto all’albo dell’Ordine di Milano dal 1994, è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Recentemente ha pubblicato il manuale Nozioni di diritto della previdenza sociale (con T. Tranquillo, CEDAM WK; Padova, 2016, III ediz.); il volume Lavoro, famiglia, cittadinanza (Vita e Pensiero, Milano, 2016) e la monografia Tempi di lavoro: Durata della prestazione, lavoro a tempo parziale, contratti di solidarietà (Dike giuridica, Napoli, 2014). Nel maggio 2005 gli è stato conferito dalla Associazione Italiana di Diritto del Lavoro il premio "M. D'Antona", per la migliore opera prima, per il volume Potere e autotutela nel contratto di lavoro subordinato (Giappichelli, Torino, 2004).

Vincenzo Ferrante è professore ordinario di Diritto del lavoro, nella facoltà di Giurisprudenza della Università Cattolica del S. Cuore, insegna altresì presso lo stesso ateneo Diritto della previdenza sociale e Diritto sindacale.
È Direttore del Centro europeo di Diritto del lavoro e relazioni industriali (CEDRI) e Coordinatore del Master di I livello in Consulenza del lavoro e direzione del personale (MUCL), attualmente giunto alla XII edizione.
Avvocato, iscritto all’albo dell’Ordine di Milano dal 1994, è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Recentemente ha pubblicato il manuale Nozioni di diritto della previdenza sociale (con T. Tranquillo, CEDAM WK; Padova, 2016, III ediz.); il volume Lavoro, famiglia, cittadinanza (Vita e Pensiero, Milano, 2016) e la monografia Tempi di lavoro: Durata della prestazione, lavoro a tempo parziale, contratti di solidarietà (Dike giuridica, Napoli, 2014).
Nel maggio 2005 gli è stato conferito dalla Associazione Italiana di Diritto del Lavoro il premio “M. D’Antona”, per la migliore opera prima, per il volume Potere e autotutela nel contratto di lavoro subordinato (Giappichelli, Torino, 2004).